20-22.09.2019 

LIVESTREAM 

NEWSLETTER °7-2017

Stay informed and read our newsletter. 

 
 
 
Dear Sir/Madam

This year´s Octane Awards shortlist has been revealed, and I am delighted to let you know that Bernina Gran Turismo has been shortlisted for Motorsport Event of the Year.

Hundreds of entries are received every year from all around the world. Standards are always extremely high and the shortlist represents the cream of the industry.  

2017 will see the Octane Awards move forward again, with even greater international representation, more widespread media coverage and more entries than ever.  

As you are a nominee, I would like to personally invite you to this year´s awards ceremony, which will take place on Thursday 16th November at the Underglobe in London.

I do hope you will be able to join us on the night.

Very best wishes,
James
“Immaginate se il Goodwood Festival of Speed ​​e la Mille Miglia avessero un bambino. Questo è Bernina Gran Turismo!"
Questa affermazione di Ted Gushue, Direttore Editoriale per Petrolicious, pubblicata sulla sua pagina Instagram e che ha finora raggiunto più di 9.700 apprezzamenti, dice tutto e conferma il grande successo della terza edizione di Bernina Gran Turismo.

Per la prima volta, i controlli amministrativi e tecnici si sono svolti a St. Moritz presso il Forum Paracelsus. Successivamente le vetture partecipanti sono state esposte di fronte al Kempinski Grand Hotel Des Bains, permettendo così ai visitatori di ammirarle da vicino e poter dialogare direttamente con i piloti.
Momento culminante della prima giornata è stato il viaggio su un treno d’epoca, messo a disposizione dalla Ferrovia Retica, con il quale i partecipanti hanno potuto raggiungere la location della cena, Alp Grüm.

Nelle due giornate successive, inoltre, convogli storici erano disponibili per gli spettatori che avessero voluto raggiungere il Passo del Bernina per poter “vivere” la corsa.
Nello spettacolare scenario alpino delle montagne engadinesi si sono potute ammirare vetture di straordinario prestigio come la Ferrari 250 GT SWB "Breadvan" del 1962, la Maserati 250F del 1956 già guidata dal pilota di Formula 1 Jean Behra,
la Ford GT40 del 1965 del team di JD Classics, uno dei principali sponsor di Bernina Gran Turismo, unitamente a VR Meine Raiffeisenbank Altötting, Heineken, Jaguar Land Rover, Tectus Classic Car Insurance e Carficionado Collection Management, tutti i partner che hanno collaborato all’edizione 2017 dell’evento senza ovviamente tralasciare i rappresentanti istituzionali di St. Moritz e Poschiavo che hanno tutti splendidamente collaborato alla riuscita della manifestazione. 
Photo: Laura Kukuk

Relativamente alla gara, la categoria “Competition” ha visto il trionfo di Chris Ward su Ford GT40 con un tempo di 3’18”89, seguito da Christian Klainguti che con la sua Brabham BT-30 Formula 2 del 1970 ha fermato il cronometro a 3’24”75. Daniele Perfetti su Porsche 911 ST (1970) con 3’32”39 ha completato il podio.

Nella categoria “Regolarità, Erek Nuener su Ford Shelby Mustang (1966), Philip Mouser su Jaguar C-Type (1952) Matteo Kamata alla guida di una Renault Alpine A110 Gr. 4 del 1973, Thomas Hanna su Mercedes 190 "Ponton" Carrera Panamericana e Thomas Ward con AC Ace del 1963 sono stati i piloti a distinguersi maggiormente.
Momento finale dell’evento 2017 è stata la ormai tradizionale cerimonia di premiazione che si è svolta al termine della giornata conclusiva a Poschiavo, località di partenza della “corsa in salita del Bernina” nelle edizioni del 1929 e 1930.

L’evento si era aperto con il “kick-off Party” al leggendario Dracula Club di Rolf Sachs, che per la prima volta ha aperto le porte del locale fondato dal padre, Gunther Sachs, a Bernina Gran Turismo.

Photo: Alberto Novelli
Nel già citato articolo, Ted Gushue significativamente scriveva “Bernina Gran Turismo è il miglior evento a cui sono stato quest’anno” ed è un sentimento che crediamo sia condiviso da molti di coloro che hanno partecipato.
A testimonianza di ciò, Bernina Gran Turismo è stato designato tra i finalisti dell’Octane Awards nella categoria dei migliori eventi “Motorsport”, un riconoscimento molto significativo per il quale siamo davvero onorati e che ci motiverà ulteriormente in vista dell’edizione 2018, alla quale stiamo già lavorando e per cui non ci resta che anticiparvi le date provvisorie:
dal 21 al 23 Settembre Bernina Gran Turismo tornerà al Passo del Bernina, mentre giovedì 20 si terrà la festa al Dracula Club.

Lasciateci infine concludere con una citazione di Steve McQueen tratta dal film “Le Mans”: “Correre in auto è vita. Tutto ciò che accade prima o dopo è solo l’attesa di poterlo fare di nuovo”.   

Claus Müller
© 2019 Internationale St. Moritzer Automobilwochen AG
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta